Candida o placche in gola?

Salve. L'altro ieri avevo mal di gola e mi sono accorta che sulla tonsilla destra avevo un piccolo puntino bianco. Ho pensato di avere le placche e quindi mi son fatta dei risciaqui con acqua e sale. Il mal di gola è sparito ma il puntino bianco non accenna a sparire. Potrebbe essere candida? Qualche giorno prima avevo avuto dei rapporti orali col mio fidanzato. Sono preoccupata perchè ho letto di collegamenti tra la candida e i tumori. Devo dire che non ho fastidi, ho solo una piccola placchetta bianca da qualche giorno su una tonsilla. Può manifestarsi così la candidosi orale o è più verosimilmente una placca di tonsillite? Grazie.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

la grande maggioranza di quelle che vengono definite "placche" non sono accumuli di pus ma follicoli linfatici o detriti alimentari. Naturalmente, senza un esame diretto, è impossibile fornire alcuna indicazione realistica. Dalla Sua descrizione, comunque, sembrerebbe che Lei sia eccessivamente allarmata per qualcosa che è molto improbabile essere una candidosi.