La diagnosi è osteopenia

Buongiorno non so esattamete a che specialità rivolgermi ma vorrei esporre il mio caso che il medico di base sottovaluta. Soffro di dolori articolari e crampi muscolari soprattutto alle gambe ed alle estremità di giorno e di notte non riesco a dormire, due anni fa'ho fatto alcuni esami e la diagnosi è osteopenia. Recentemente ho letto che questi sintomi potrebbero essere causati da acido lattico che il metabolismo non riesce ad espellere, di solito cammino per 2-3 Km al giorno oltre al lavoro d'ufficio, anche l'estate scorsa in montagna con semplici passeggiate le mie articolazioni ed i muscoli andavano subito in crisi.Ho 56 anni peso 81 Kg h 1,70 ad Aprile sono stata operata di tiroidectomia totale, per fortuna tutto procede nella norma con eutirox 125 al giorno i problemi esistevano già precedentemente. Desidero chiedere che esami sono necessari per sapere se esiste questo acido lattico e quale altra indagine conviene eseguire perchè mi pare che la situazione stia perggiorando, purtroppo sono sovrappeso, ma non riesco a diminuire nonostante diete e limitazioni varie. Ringrazio per la gentile risposta e, porgo cordiali saluti.
[#1]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
gentile signora,
le artralgie e le mialgie sono sintomi comuni a numerose patologie dell'apparato osteoartromuscolare, alcune primitive ed altre secondarie ad altre patologie (metaboliche, endocrine, gastro-intestinali, infettive, etc..).
Le consiglio, prima di praticare qualunque esame ematochimico e/o strumentale, di eseguire una visita reumatologica così da valutare la sintomatologia in maniera dettagliata e quindi eseguire solo gli esami appropriati.
Cordiali Saluti
Rosario Peluso