Pressione alle tempie e ipotensione possono essere collegate?

Buongiorno,

vorrei sapere se l'ipotensione può generare una cefalea perdurante con senso di pressione alle tempie: sia lo scorso anno che quest'anno nel mese di Giugno ho accusato questo senso di pressione alle tempie. L'anno scorso è perdurato per tutta l'estate ed era stato attribuito a un apparecchio per i denti che però da mesi ho rimosso.
Inoltre mi sembra anomalo che tale sintomo si ripresenti nello stesso periodo dell'anno.
Visto che l'anno scorso era stata "sospettata" pure la pressione, ieri in presenza dei medesimi sintomi l'ho misurata con questi valori:
122 sist. - 68 diastolica - 86 media con 57 pulsazioni al minuto
(misurata circa 2 ore dopo attività fisica di 45 minuti).
Preciso che sono di sesso maschile, ho 35 anni e pratico nuoto.
Nel caso in cui fosse possibile una correlazione vorrei capire perchè questo succede e se posso far qualcosa per eliminare la sintomatologia, fermi restando i limiti di una consultazione telematica.
Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Normalmente un senso di pressione alle tempie, magari accompaganto da pulsazioni sincrone con il battito cardiaco, si accompanga ad una ipertensione, non ad una ipotensione (che comunque lei non ha). Poi e' evidente che la pressione misurabile al braccio puo' non corrispondere a quella rilevabile a livello endocranico, il che impone una visita Neurologica nel caso i sintomi dovessero continuare ad essere presenti e costanti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com