Reumatismi dolori e febbre

Gentili medici,
vi scrivo per una cosa che è succesa a mia madre di 59 anni. Da qualche giorno ha dolori reumatici vari, ossei e muscolari, in tutta la schiena fino a spalle, lombo e collo. Ieri questi dolori erano più forti e si sentiva spossata. Si è misurata la febbre e aveva 37,3, che per lei è tantissimo visto che non supera normalmente i 35,5. Stamattina si è svegliata con meno dolori di ieri, e la febbre era sparita (36,1). Secondo lei la causa è tutta l'aria condizionata che bisogna "sopportare" in questi giorni d'estate ovunque si va. Secondo voi cosa potrebbe essere stato, visto che è difficile che sia influenza in questo periodo?
Grazie!
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Iniziamo col dire chela Sua affermazione "37.3 è alta perché normalmente ha 35" è inaccurata. Il setup dell'innalzamento della temperatura corporea in caso di febbre non è correlato alla temperatura usuale ma a una struttura che reagisce in modo omogeneo; questo dipende dalla necessità di attivazione di alcuni enzimi dei Globuli Bianchi che seguono le leggi della chimica organica che non è un'opinione relativa. Anche se Lei avesse come temperatura normale 35 e io 36.9, entrambi avremo febbre a 40 in caso di stessa condizione e non io a 43 e Lei a 38. E' una leggenda metropolitana che mi premeva sfatare perché questa stupidaggine la si sente continuamente (e ultimamente la si legge anche su Internet e resta sbagliata).

Una volta chiarito questo, immagino si renda conto da solo quanto impossibile sia formulare un'ipotesi in caso di sintomatologia non semplicemente a distanza ma addirittura scomparsa. Il rialzo febbrile cui accenna può essere stato reattivo a decine di condizioni che variano in gravità da insignificanti a gravissime ma non è in alcun modo possibile immaginare quali senza un esame diretto. E, credo, da come Lei scrive sarebbe difficile anche farlo dopo un esame diretto.