Rdw sd esame emocromocitometrico

vorrei un parere su questo valore riscontrato negli ultimi esami del sangue che ho fatto: RDW SD 36.8 fl quando il valore di riferimento e' 39.0 - 48.0

grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Red-cell Distribution Width, abbreviato in RDW, indica l'ampiezza della curva dei volumi dei globuli rossi. In parole povere piu' questo valore e' alto e piu' nel sangue sono presenti eritrociti dalle dimensioni diverse (molto piccoli e molto grandi). Un valore come quello da lei riscontrato sara' forse inferiore alla media di riferimento del laboratorio dove ha eseguito l'esame, ma non e' certo da considerarsi un segnale patologico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com