Elettroforesi sieroproteica gamma-globuline alto

Buon giorno e grazie in anticipo per la risposta che mi darete.Vi scrivo in merito a mio padre, 68 anni un uomo attivo sempre in movimento, controlli generali ogni anno, e come ogni anno anche qualche giorno fà li ha eseguiti, ma questa volta facendo le analisi del sangue il medico curante gli ha richesto per controllo l'elettroforesi sieroproteica.
le analisi non anno riscontrato nessuna anomalia tutti i valori sono usciti nella norma tranne che il gamma-globuline:
Albumina valori nella norma
alfa-1 nella norma
alfa-2 nella norma
beta-globuline nella norma
gamma globulina valore di riferimento tra 10-20% risultato 24.8%.
Cosa puo' significare questo valore cosi' alto?
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si tratta di un rialzo molto modesto, in linea di massima poco significativo. E' opportuno pero' parlarne con il Collega che ha prescritto a suo padre questo esame, anche perche' solo lui puo' conoscere i motivi (e gli eventuali sospetti) che hanno portato alla decisione di eseguire detti accertamenti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com