Ghiandola dietro al collo

Buongiorno, vorrei chiedere un parere in merito ad un gonfiore che da ieri mi si è presentato dietro al collo in corrispondenza del nervo cervicale, ho sempre sentito in quella zona una formazione che al tatto sembravano delle piccole palline a grappolo, ho fatto due ecografie anni fa ma non era nulla di particolare il medico mi aveva precritto del Brufen per un mese di trattamento.
Ieri invece mi sono accorta che questa pallina si è un po' ingorssata, tant'è che si vede anche ad occhio.
Segnalo che sono anche in pre-mestruo, mi dovrebbero venire a giorni.
Quindi mi chiedo se è possibile che le ghiandole si ingorssino in prossimità di "quei giorni" o se è il caso di fare qualche altra ecogfaria. Sono un po' preoccupata che si tratti di "qualcosa di brutto" e quindi sono un po' in ansia.
Vi chiedo cortesemente una risposta.
P.S. sono attualmente in cura con Sereupin e Lexotan da un anno potrebbero questi farmaci avere alterato qualcosa?
Inoltre vi segnalo che da ragazzina ho contratto la mononucleosi e che mi hanno detto che dopo aver avuto questa malattia le ghiandole rimangono sempre un po' ingrossate.

Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quanto Le hanno detto è corretto soprattutto dopo una mononucleosi e quindi non mi preoccuperei e ne riparlerei con il curante

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com