Trigliceridi alti e colesterolo basso

salve,e' iscritta mia mamma qua di 56 anni ,il cardiologo le ha prescritto la simvastina 20 mg da prendere sempre ad aprile del 2010 che era di 245 il colesterolo totale e HDL 44 e trgliceridi di 442 e quindi il cardiologo le ha prescritto la simvastatina 20 mg per portare i valori di LDL < 80 e normalizzare il trigliceridi ma la sta prendendo da un anno e mezzo e i valori sono abassati ma non ancora nella norma ha il valore di trigliceridi alti di 184 che dovrebbe essere da 35 a 135 e il colesterolo totale bassi di 131che dovrebbe essere da 140 a 220,come deve fare?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve, il farmaco che assume sua madre, della classe delle Statine, non agisce sui trigliceridi (che quindi ora sono alti).

Il mio consiglio è:
- provare a elminare o quanto meno ridurre al minimo indispensabile dalla dieta gli zuccheri
- ricontrollare agli esami del sangue tra un paio di mesi l'assetto lipidico (colesterolo e trigliceridi)
Nel caso abbiate già provato senza successo, vi consiglio allora o di recarvi dal vostro Medico di famiglia e farvi prescrivere farmaci a base di Olio di Pesce (Omega-3) o Fibrati, oppure, in alternativa, mangiare del pesce azzurro 4 giorni alla settimana.
In ogni caso, con farmaci o con regime dietetico modificato, ricontrollare i valori fra 2-3 mesi.
Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gli zuccheri non la mangia da 2-3 anni avendo il diabete 2,invece dei farmaci a base di Olio di Pesce (Omega-3) o Fibrati fa' lo stesso prendere gli integratori al magnesio da 375 mg una al di'?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
no, direi che hanno poco o nulla da spartire sia con gli omega-3 (PUFA-n3) sia con i Fibrati che, da linee guida, sono gli unici raccomandati (senza evidenti controindicazioni).
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
mia mamma puo' prendere l'omega-3 (PUFA-n3) o fibrati contemporaneamente con metformina 800 mg,simvastatina 20 mg,fibrase 50 mg,metformina 1000 mg e carbonato di calcio 2500 mg+vitamina d3 880 U.I.?

l'ultimo esame del sangue l' ha fatto a luglio e il valore di trigliceridi alti di 184 e il colesterolo totale bassi di 131,deve farlo di nuovo per poter prendere gli l'omega-3 (PUFA-n3) o fibrati?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#5]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
la terapia è a posto.
L'omega-3 lo può prendere in ogni caso essendo diabetica.
Male non le fa.

Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
1)in farmacia hanno di 3 marche diverse,uno me lo ricordo e c'e' scritto omega-3 2100 senza PUFA-n3 e altri 2 c'e' scritto solo omega-3 senza PUFA-n3 e non ci vogliono la prescrizione medica e non sono mutuabili,vanno bene?

2)la terapia è a posto significa che puo' prendere l'omega-3 (PUFA-n3) o fibrati contemporaneamente con metformina 800 mg,simvastatina 20 mg,fibrase 50 mg,metformina 1000 mg e carbonato di calcio 2500 mg+vitamina d3 880 U.I.?

la ringrazio
cordiali saluti
[#7]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
1) è vero quei farmaci hanno 3 nomi commerciali che cito solo x parità (non essendocene altri) e sono: Seacor, Eskim ed Esapent. Sono tutti uguali. Non sono mutuabili se il medico di famiglia non vuole farli passare mutuabili. Sono comunque mutuabili in caso di ipertrigliceridemia accertata o in altri casi particolari descritti dalla "Nota 13 dell'AIFA" (rintracciabile su google).

2) esatto

saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
1)mi sono sbagliata ho scritto metformina 800 mg invece di mesalazina 800 mg, puo' prendere anche la mesalazina 800 contemporaneamente con l'omega-3 (PUFA-n3) o fibrati?

2)vabene lo stesso se c'e' scritto solo omega-3 o omega-3 2100 senza PUFA-n3?

la ringrazio
cordiali saluti
[#9]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
si
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
siccome le capsule di omega 3 sono grandi e mia mamma non riesce a ingoiarle,fa' lo stesso se beve solo l'olio che c'e' dentro alla capsula mischiato con l'acqua?

la ringrazio
cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
l'omega 3 che ho si chiama omega 3 rx ,olio di pesce,integratore di acidi grassi omega 3(EPA E DHA) CAPSULE DA 1 G,CONCENTRATO E DISTILLATO - OMEGA 3: 75%
[#12]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
l'importante è che le prende...
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve ,

1)a novembre del 2011 mia mamma aveva i valori dei trigliceridi alti di 184 e il colesterolo totale bassi di 131 e dopo aver preso l'omega 3 i trigliceridi sono abassati ed è di 55 ma il colesterolo totale sono abassati ancora di più ed è di 121,come deve fare?

gli altri valori sono:emoglobina glicata 6,09
creatinina clearance 0,75
creatinina clearance o gfr calcolata 89
creatinina sierica 0,75
colesterolo hdl 68

2)ad aprile del 2010 il cardiologo ha prescritto a mia mamma la simvastatina 20 mg,ora i valori del sangue sono cambiati,deve continuare a prendere la simvastatina 20 mg?se è si,per quanto tempo la deve prendere?

la ringrazio
cordiali saluti