Senso di gozzo alla gola e continua sensazione di svenimento

Salve a tutti i dottori, ho messo il consulto in medicina generale perchè comprende diversi sintomi. il primo problema l'ho avuto il 13/12 dove non riuscivo ad urinare. Mi hanno prescritto Levoxacin + Mittoval (che prendo tutt'ora) ma sono tornato 2 giorni dopo perchè mi ero completamente bloccato.
Nel giorno di Natale sono andato in ospedale in quanto non riuscivo di nuovo ad urinare e avevo una pesante costipazione (8 giorni). Mi diedero dei lassativi, quando fecero effetto tornai ad urinare.

Intanto l'urologo tramite ispezione rettale mi ha trovato una prostata congesta, diminuita di consistenza e dolente alla palpazione. Mi ha prescritto Levoxacin x 15gg + Permixon 2 cps x 3 mesi, per poi tornare dopo un mese per vedere come va.

Ho passato 12 giorni infernali e adesso, senza costipazione e con piccoli problemi urinari mi è saltato fuori un problema più grande: Sensazione di un corpo estraneo in gola, fatica a degluttire, difficoltà a respirare con sensazione strana alla schiena, difficoltà a muovere gli occhi e a guardare cose in movimento, senso di svenimento CONTINUO 24h/24h.

Non posso nemmeno dormire in quanto da steso ho delle sensazioni di svenimento/vertigini, costante freddo ai piedi/mani e con la fatica che faccio a respirare dormo si e no 1 ora a notte. Ieri sera sono uscito di casa ma la sensazione di malessere era talemente forte che sono andato in ps, facevo fatica a respirare. Hanno scritto attacco di panico.. che può essere benissimo.. ma io non mi spiego questa sensazione di malessere 24h/24h, sto nel letto ma sto male, provo ad alzarmi e mi gira la testa, ho come delle "scosse elettriche" dietro la nuca, come se mi si dovesse sconnettere il cervello da un momento all'altro.

Poi l'affanno mi crea altrettanto disagio.. sono in una situazione disperata, perchè l'otorino non ha trovato nulla, mi ha consigliato di fare gli esame per la tiroide, visita gastroenterologica e di farmi vedere da un neurochirurgo... Io non capisco se questo stato sia veramente ansia, perchè sto male anche quando sono totalmente calmo!

Potrebbe essere che nelle ultime 2 settimante non ho dormito più di 3 ore per notte? Sono in uno stato di malessere incredibile e non so come venirne fuori...
Grazie a coloro che mi risponderanno!
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
penso che una consulenza psichiatrica sia necessaria, i sintomi che descrive, che siano accompagnati o no dall'ansia, vanno inquadrati in una diagnosi e curati, e anche l'ansia che le provoca tra l'altro insonnia.
Purtroppo è frequente che chi soffre di questi strani e sgradevoli disturbi faccia tutte le visite mediche e neurologiche possibili, evitando lo specialista psichiatra che è l'unico che può veramente aiutare.
Cordiali saluti

Franca Scapellato