Svenimento

Salve! Circa una decina di giorni fa sono svenuta di prima mattina, appena alzata dal letto. Mi sentivo intontita, con le orecchie ovattate e il tempo di andare in bagno che sono crollata a terra priva di sensi.
Sono rimasta incosciente solo per pochi secondi poi i miei familiari mi hanno portata al pronto soccorso.
Lì mi hanno fatto dei prelievi di sangue e un elettrocardiogramma da cui è risultato tutto a posto. Avevo solo la pressione molto bassa.
Mi sono ripresa subito ma per tutto il giorno mi sono sentita un pò debole.
Da allora non mi è più successo.
Ma se era tutto ok com' è potuto accadere?
Il giorno prima dello svenimento ricordo di aver mangiato un pò meno del solito ma comunque ho mangiato e di aver fumato qualche sigaretta in più. Può aver influito questo? Dovrei fare ulteriori controlli visto che all'ospedale non mi hanno saputo dire la causa di questo mancamento?
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si dovrebbe trattare di un episodio di "ipotensione ortostatica", ossia di un brusco calo della pressione sanguigna in seguito all'improvviso passaggio dalla posizione seduta o sdraiata (clinostatismo) a quella eretta (ortostatismo). Quindi, potrebbe trattarsi di un caso isolato, ma da valutare in futuro eventuali episodi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)