Uso di vics sinex

Buon pomeriggio a tutti. è ormai da tempo, circa 6 mesi, che faccio uso giornaliero di vics sinex spray, almeno 3 volte al giorno. Volevo sapere i possibili effetti collaterali ed eventualmente se può indurre un qualsiasi tipo di danno al cervello. Mi è già stato consigliato dal medico, dopo un consulto avvenuto oggi stesso di limitarne l'uso a periodi più brevi, dove è veramente necessario. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

è sufficiente leggere nel bugiardino del prodotto che così recita:

>> L'uso protratto dei vasocostrittori puo' alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, inducendo anche assuefazione al farmaco.

Ripetere le applicazioni per lunghi periodi può risultare dannoso.

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti topici può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso è necessario interrompere il trattamento e istituire una terapia idonea. <<<<

Credo che sia difficile anche per noi esprimersi diversamente. Deve, quindi, assolutamente iniziare pian piano a ridurre le applicazioni fino alla sospensione del prodotto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)