Ibuprofene e controindicazioni

Buon giorno

Prima di tutto vorrei ringraziare tutti i medici che leggerano e mi risponderanno!

So che l'assunzione di farmaci a base di ibuprofene puo' aumentare l'acidita' a livello gastrico, cosa che per una persona come me, che a volte soffre di gastrite e bruciore di stomaco non e'il massimo.
Seppur assumo questo farmaco raramente (diciamo un paio di pastiglie al mese, ma a volte capita che ci siano anche periodi di uno o due mesi in cui non ne faccio uso), ovviamente sempre a stomaco pieno, e nella dose piu' "bassa" in commercio,ovvero quella da 200 mg, vorrei evitare di aumentare questi problemi, e per questo volevo chiedere una delucidazione, assumere questi farmaci sottoforma di gocce o di pastiglie che si sciolgono in bocca, in modo da tenerli semplicemente nel cavo orale senza deglutirli, puo' ridurre o addirittura annullare la controindicazione di cui parlavo prima? O il metodo di assunzione e' ininfluente?
Chiedo questo perche' ho provato un paio di volte ad assumere il farmaco in questo modo e il benficio che provo a livello di riduzione del dolore e' abbastanza buono, direi piu'o meno paragonabile a quello di un'assunzione per via gastrica, per questo mi chiedevo se questa pratica poteva venirmi incontro anche riducendo quell'effetto collaterale.

Ancora mille grazie!
Saluti
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Uno degli effetti indesiderati dei FANS è la gastrolesività,
l'Ibuprofene fra essi è classificato nella fascia a bassa lesività.

Non fa differenza il modo di assunzione.

Cordialmente

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina generale