Ipercolesterolemia

Desidererei sapere se mio figlio di anni 30 con colesterolo almeno da un anno oltre la norma e attualmente con un valore di col.totale di 250 deve essere trattato o va monitorato nel tempo.
Il trattamento farmacologico crea una dipendenza nel senso di dover prendere a vita i farmaci?
Si può provare in prima battuta con prodotti tipo Armolipid plus o anche questi abituano l'organismo?
La dieta non ha prodotto risultati e comunque non ha altri problemi(ipertensione,diabete,fumo).
Da segnalare che io che sono il papà prendo Crestor 10 e ho 58 anni.
Sarebbe il caso di ulteriori esami vista l'età e considerato che non si sa da quanto tempo ha i valori alti?
Grazie e buon lavoro.

[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Una ipercolesterolemia isolata, in assenza di altri fattori di rischio, in un giovane, NON è indicazione per terapie farmacologiche.
Riprovi con la dieta, facendolo seguire da un Dietologo.
E state tranquilli.
Il colesterolo non è un veleno.