Chiarimento su risonanza

gentile dottore ,
a seguito di dolore continuo al costato posteriore , esattamente d12 , d11 lato dx con irradiazione al fianco , ho eseguito una risonanza dorso lombare. il dolore che ho , lo porto dietro da oltre 2 anni senza alcuna causa conosciuta . adesso si e' intensificato e lo perpepisco molto piu' accentuato se premo la parte dolente diciamo ad un centimetro dalla colonna vertebrale che interessa appunto le costole fluttuanti , direi entrambe .dalla risonanza non e' emersa alcuna patologia . la mia domanda e' : dato che il cd che mi hanno consegnato contiene immagini relative solo alla colonna e non si vedono le costole , se avessi un problema alle costole sarebbe cmq emerso dalla risonanza ? se ad esempio ci fosse un sarcoma , si vedrebbe ? l'ortopedico mi ha congedato con " nevralgia intercostale " , e' plausibile ? grazie infinite per l'attenzione
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non capisco perchè dovrebbe essere realistico un prodotto della Sua immaginazione (sarcoma!!)...e "plausibile" la diagnosi del Suo Ortopedico.

Sii sereno e si tranquillizzi su quanto illustrato dallo Specialista.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore e grazie per l'interessamento !
al di la del fatto che posso o meno essere eccessivamente preoccupato per la mia salute , ripeto che ho un dolore abbastanza vivo , nitido e ben definito nella zona di cui sopra , da oltre 2 anni . provi ad immaginare cmq lo stress ! chiedo gentilmente una risposta alla mia questione , dal cd della risonanza si vede solo la colonna , se avessi un problema qualsiasi in quel punto specificato nel mio post di prima , lei pensa che si vedrebbe ?
grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è chiaro che l'Ortopedico abbia voluto escludere cause più frequenti correlate a patologie del rachide.

Se la sintomatologia, intanto, continua ad essere persistente è naturale eseguire ulteriori accertamenti che dovranno essere condotti sempre dallo specialista.
Quindi, è consigliabile che lo informi.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
...certo e' chiaro "dottore" ...e' naturale cio' che dice ! e' evidente che non e' in grado di rispondere alla mia domanda . io ho postato questa questione qui', xche in ortopedia era impossibile farlo , ma lei xche si prende la briga di dare risposte che non le competono ? buona vita !
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
" gentile " utente,

Lei nel Suo "non sapere" pensa che per avere conferma di quanto Le è stato detto dall' Ortopedico (..) l'ortopedico mi ha congedato con " nevralgia intercostale " , e' plausibile ? (..) serva il parere di un altro Ortopedico...on line???!!!

Pensa che lo specialista che risponde da quest'altra parte con un pc e tramite consulto telematico possa avere la "palla magica" per confutare quanto sia stato visto direttamente in un cd e in diretta???!!!

Pensa che per dire SI o NO ai Suoi dubbi, timori e ansie sia necessaria una specializzazione in Ortopedia???!!!

Alle Sue 2 domande, ha avuto risposta...o forse preferiva sentirsi dire che poteva essere un "sarcoma"!?

Le ricordo, egregio signore, che ognuno di noi prima di indirizzare i propri studi in una disciplina medica o chirurgica che sia E' INNANZITUTTO UN LAUREATO IN MEDICINA E CHIRURGIA!! Tanto basta per quel poco che Lei chiede...o meglio ESIGE o PRETENDE da un consulto telematico...ignorando le buone maniere!

Forse è proprio su quest'ultimo punto che dovrebbe REALMENTE fare una sana riflessione!!

Per quanto sopra, sono IO ad augurarLE...buona vita!
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
....beh almeno finalmente ho avuto un contatto umano !! la mia domanda ...quantomeno la domanda a cui ho chiesto di rispondere dettagliatamente era chiara , diretta e abbastanza tecnica. " da una rmn che rappresenta solo la colonna vertebrale , si evincerebbe un eventuale problema costale ?" mi sono dimenticato di porre tale domanda al " mio " ortopedico , quindi speravo invano di avere risposta da qualcun altro in questo forum ! una domanda semplice ! e' come chiedere a me che vendo telefonini se un modello specifico ha una funzione piuttosto che un altra... dico, serve solo dare una risposta ...se si vuole !! dottore ..io ho la 3° media ed ho piu' cultura e conoscenza di molti laureati ...e purtroppo credo anche di lei che risponde a me ! :)
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
" gentile " utente,

con i Suoi post evidenzia sempre più non un problema somatico...ma di altra natura.

Se Lei paragona il corpo umano ai telefonini che vende e pensa che con una domanda possa risolvere i Suoi problemi...beh, caro "venditore", ha fatto proprio bene a non continuare gli studi e a dedicarsi a ciò che fa!! ^_______^

Consulti in diretta l'Ortopedico. Si goda l'estate. E faccia il bravo quando vende...

Buona estate.

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
...ahahah...ok grazie...ha dato esattamente la risposta che immaginavo !
[#9]
Le ricordiamo che I Medici che fanno parte di questa comunità sono a disposizione dell'utente e prestano giornalmente la propria opera gratuitamente ed in modo del tutto disinteressato, lo staff esige un comportamento adeguato, (non siamo in una chat o in un forum qualsiasi).
Nel caso non trovi sufficientemente adeguato il servizio rispetto alle sue aspettative è libero di cercare altri siti che più si confanno alle sue caratteristiche.
Il suo account è stato cancellato

Cordiali saluti,
staff@medicitalia.it