Nodulo sottocostale

Salve, una settimana fa mi sono accorto di avere un nodulo (ciste?) in zona sottocostale, proprio vicino il fegato. Sento questo indurimento appunto palpando in zona epatica, "andando" contro la costa. Non mi provoca ne dolore ne fastidio. Di cosa può trattarsi? Grazie.
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Potrebbe trattarsi di un lipoma o di una cisti sebacea (ipotesi più probabili). Perdoni la banalità ma una visita potrebbe chiarire i dubbi ed eventualmente indirizzarla verso opportuni approfondimenti diagnostici.
Cordiali saluti

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ma dovrei farmi visitare prossimamente o posso prendermela comoda?
[#3]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Dipende da cosa intende per prendersela comoda. Non c'è motivo di urgenza, ma si ricordi che le mie sono ipotesi, non suffragate da quello che nella nostra professione è indispensabile: la visita.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Non sono un ragazzo con tanta massa grassa nell'addome e nonostante ciò il nodulo (lipoma?) non è visibile, nè facile da individuare alla palpazione: facendo una plica non si riesce a sentire per esempio. Sono andato da un mio amico con esperienza in campo medico e neanche lui è riuscito ad apprezzarlo con facilità, si può sentire solo "aiutandosi" con la costa. C'è da preoccuparsi?