Nodulo sottocostale
Salve, una settimana fa mi sono accorto di avere un nodulo (ciste?) in zona sottocostale, proprio vicino il fegato. Sento questo indurimento appunto palpando in zona epatica, "andando" contro la costa. Non mi provoca ne dolore ne fastidio. Di cosa può trattarsi? Grazie.
Potrebbe trattarsi di un lipoma o di una cisti sebacea (ipotesi più probabili). Perdoni la banalità ma una visita potrebbe chiarire i dubbi ed eventualmente indirizzarla verso opportuni approfondimenti diagnostici.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-
Ex utente
Ma dovrei farmi visitare prossimamente o posso prendermela comoda?
Dipende da cosa intende per prendersela comoda. Non c'è motivo di urgenza, ma si ricordi che le mie sono ipotesi, non suffragate da quello che nella nostra professione è indispensabile: la visita.
Cordialità
Cordialità
Ex utente
Non sono un ragazzo con tanta massa grassa nell'addome e nonostante ciò il nodulo (lipoma?) non è visibile, nè facile da individuare alla palpazione: facendo una plica non si riesce a sentire per esempio. Sono andato da un mio amico con esperienza in campo medico e neanche lui è riuscito ad apprezzarlo con facilità, si può sentire solo "aiutandosi" con la costa. C'è da preoccuparsi?
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 4.5k visite dal 28/09/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.