Grosso "bozzo" sottopelle sopra la caviglia

Salve, è da almeno una settimana che ho notato la presenza di una zona gonfia, una specie di bozzo, alcuni cm sopra la caviglia della gamba sinistra. E' parecchio grande, al tatto stimerei un 3 cm di lunghezza almeno, e molto duro. Dall'esterno non si vede quasi nulla, solo un certo rigonfiamento, e la pelle non presenta alcuna differenza di colore rispetto al normale. Non c'è alcun dolore, solo un leggero fastidio se premo su quel punto con un dito. Non ricordo di aver preso particolari botte in quel punto e non credo si tratti di una puntura d'insetto...
Al momento, poi, sono all'estero e ci rimarrò per più di 3 settimane da ora, non ho quindi la possibilità di farmi vedere a meno che non sia davvero necessario.
Qualche idea su cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

senza vedere è impossibile dare un parere. Credo che, se non vi è una sintomatologia eclatante, che la cosa migliore sia attendere ancora qualche giorno e valutare l'evoluzione. Ovviamente la visita diretta toglie subito ogni dubbio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Lei crede che, se la situazione non dovesse cambiare più di tanto, non ci siano problemi ad aspettare queste 3 settimane?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo, ma valutiamo il decorso....

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Certo, quando possibile la aggiornerò su eventuali cambiamenti della situazione.
Il fatto è che trovandomi in Egitto per lavoro non ho la possibilità di tornare prima a meno che non ce ne sia urgente necessità... il bello è che mi sono accorto della cosa proprio il giorno stesso della partenza.
Solo un'ultima domanda... come giustamente ha già detto è impossibile dare una risposta senza un controllo, ma quale potrebbe essere la spiegazione più semplice di un sintomo come questo (sempre se ce ne sono)?
Grazie ancora!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il "gonfiore" sembra essere sottocutaneo o muscolare. Potrebbe anche essere la conseguenza di una puntura d'insetto, se non ha preso traumi. Di più non saprei ...