Dolore mandibola

Salve, quasi 10 anni fa sono stata operata per un carcinoma alla tiroide, rimozione totale, e quindi assumo l'eutirox da 100 e la vitamina D. Ai controlli risulta che ho linfonodi reattivi e da quasi un anno quando inizio a mangiare sento un leggero fastidio quasi come un dolore dietro alle orecchie che poi iniziando a mangiare passa, e il medico di famiglia mi ha prescritto eco parotidi e mi ha consigliato di masticare una gomma per far stare in movimento la mandibola, però col passare del tempo da circa qualche mese inizio a sentire forti dolori alla mandibola in ogni occasione, avverto una sensazione di pesantezza alla mandibola, quando apro e chiudo la bocca sento un leggero click; il dentista mi ha prescritto la rx temporomandibolare.
Vorrei avere dei chiarimenti se disponibili. La ringrazio, attendo delle risposte.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta due problemi, forse concatenati fra loro, e distinti dal terzo che riguarda la tiroide
I dolori alla mandibola derivano probabilmente da un disturbo dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : per questo è necessario consultare un dentista-gnatologo, esperto di questo tipo di problemi.
La RX all’ATM , spesso poco utile, deve essere disposta dallo gnatologo, che privilegia comunque l’esame clinico diretto, e solo secondariamente dispone, se necessario, altre indagini.
Il suo medico sospetta anche un coinvolgimento della ghiandola Parotide, e ha disposto l’ecografia.
La parotide può soffrire nell’ambito della stessa problematica che affligge l’ATM: se così fosse, l’ecografia rivelerà probabilmente aree ipoecogene e qualche linfonodo.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio molto per la tempestiva risposta..