Meningite canina: contagiosa?

Egregi Dottori, gentili Dottoresse,
il mio cane probabilmente ha la meningite (probabilmente in quanto è un ipotesi quasi sicura ma mancano le analisi e dunque la certezza al 100%). Evidentemente la domanda non riguarda il mio cane, bensì me stesso e il mio nucleo famigliare.

La meningite canina può essere contagiosa e pericolosa per l'essere umano?

Con i migliori saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41

Il rischio, in linea generale, esiste.

Va precisato che non esiste un solo tipo di meningite nella razza canina, come non esiste un solo tipo di meningite per l'uomo.

Sarà opportuno quindi fare una diagnosi di causa, oltre che di certezza, con il vostro veterinario,
che dovrà darvi i suggerimenti più opportuni, eventualmente coinvolgendo l'AUSL di vostra appartenenza.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egregio Dottor Quatraro,

ringrazio vivamente per la gentile risposta.

Con i migliori saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Distinti saluti a lei.