Il dolore è molto simile ad una fitta muscolrare, lo avverto soprattutto quando muovo i muscoli

Salve,
sono una ragazza di 23 anni. Da un paio di giorni avverto uno strano fastidio in prossimità del basso ventre a destra, quando effettuo alcuni movimenti.. Se faccio uno starnuto, se tossisco, se faccio il gesto di "trattenere la pancia in dentro", sento un dolore, che non so definire bene ma sembra quasi una fitta muscolare.. La zona è un paio di ditra sotto l'ombellico sulla destra... La cosa mi sta procurando una certa ansia, perchè non riesco a capire, vista la zona, se il disturbo è più riconducibile ad una questione ginecologica (magari le ovaie) o è un discorso intestinale. Premetto che soffro spesso di attacchi di diarrea dopo cena.,. Il mio medico di base ha detto che si tratta di attacchi di colite porbabilmente riconducibili ad una lieve forma di colon irritabile.. Non so se la cosa possa centrare con questo dolore sulla destra, anche perchè in questi giorni non ho avuto nessun episodio di diarrea... Ripeto che il dolore è molto simile ad una fitta muscolrare, lo avverto soprattutto quando muovo i muscoli addominali, starnutisco o tossisco, ed è in prossimità del basso ventre a destra..
Spero che possiate darmi qualche indicazione... grazie mille...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se lei dice

<<lo avverto soprattutto quando muovo i muscoli addominali>>,

è verosimile che il dolore sia di pertinenza muscolare,
ovvero una mialgia del retto addominale,

ma occorre una scrupolosa verifica diretta, tramite visita medica.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Distinti Saluti