Assegno invalidità ordinaria e "occupazioni confacenti alle sue attitudini"

Gentilissimi, vi chiedo una spiegazione esauriente circa l' interpretazione della frase "occupazioni confacenti alle sue attitudini" al momento del rinnovo dell' assegno di invalidità ordinaria. Da circa 1 anno percepisco un tale assegno a causa delle gravissime patologie sopravvenute alla colonna vertebrale mentre facevo il magazziniere. Appena ho accusato i primi sintomi, (ancor prima della visita inps) l' azienda da cui dipendo mi ha immediatamente cambiato di mansioni da magazziniere a lavoro sedentario con regolare visita e certificato del medico del lavoro. Di conseguenza, il medico inps, accertata la patologia e il cambio di mansioni che soddisfava il famoso requisito di "occupazioni confacenti alle attitudini" ha dato parere positivo. Il mio dubbio è il seguente: tra 2 anni chiederò il rinnovo dell' assegno ma mentre 1 anno fà non ero più idoneo al lavoro di magazziniere (con conseguente cambio di mansioni), fra 2 anni, svolgendo lavoro sedentario sarò comunque idoneo alla mansione svolta in quel momento. Possono revocarmi l' assegno?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il Suo quesito potrà ottenere congrua risposta nella specifica Area di competenza: Medicina del Lavoro.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!