Ves a 70

Buongiorno,
vi scrivo per avere maggiori informazioni sulle analisi cliniche di mia nonna, poichè ci siamo allarmati dopo aver visto il VES molto alto, il ferro che da un paio di mesi non si alza (neanche assumendo il ferro per via orale e mangiando fegato) e anche per ALFA 2 e BETA 2 alti..

Spero in una vostra spiegazioni, poichè su internet non ho trovato molte informazioni su cosa sia il VES.

Premetto che mia nonna soffre di diabete, è sofferente e ha 65 anni.

TRANSFERRINA 252
FERRO (SIDEREMIA) 33
FERRITINA 14.91
V.E.S. 70
PROTEINA C REATTIVA 3.1
CREATININA 0.89
BILIRUBINA TOTALE 0.43
BILIRUBINA DIRETTA 0.21
LDH 187
HELICOBACTER PYLORI negativo
VITAMINA B12 o COBALAMINA 335
APCA Anticorpi anti celluleparieta ASSENTI

ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE:
ALBUMINA 58.2
ALFA 1 2.4
ALFA 2 14.4
BETA 1 8.5
BETA 2 5.4
GAMMA 11.1

Nell'attesa di una vostra risposta, vi porgo i meii più distinti saluti e auguri di un buon 25 aprile.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
la velocita di eritrosedimentazione è un indice ematico aspecifico che tende ad aumentare in condizioni di infiammazioni acute o croniche (malattie reumatiche, allergia, infarto del miocardio, artrite, ascessi, carcinomi della mammella e del polmone, colecistite, malattie infiammatorie dell'apparato respiratorio, intestinale, renale, ematologiche, ictus, malattie infettive varie).
Anche le sieroproteine alfa 2 e beta 2 possono aumentare negli stati di infiammazione, ma non sono specifici per un singolo organo.
Per tale motivo non è facile poterle fornire una risposta precisa, mentre credo che solo il medico curante, potrà dirimerte ogni suo ulteriore dubbio.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile