Dolore fianco destro

salve e da circa tre mesi che un dolore mi assilla, premetto che nel giugno scorso ho fatto una eco addome con riscontro di un piccolo polipo colecisti di 4 mm, che il medico ha detto niente di preuccupante se non eco annule di controllo, ma la cosa che sento da tre mesi è un dolore forte all costolo destra se la tocco sopraatutto il mio gastro mi ha detto di non preuuccuparmi ma il dlore mi preuccupa non poco, ripeto è localizzato sulla costola in basso a dx ed aumenta se tocco l' osso, che mi consigliate??
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se il dolore è legato alla pressione sulla costola non è legato alla colecisti, ma verosimilmente ad una condralgia (dolore cartilagineo).

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
quindi che mi consigliate il dolore è presente ma si irradia quando premo
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con il consenso del suo curante, dopo visita diretta, può farsi prescrivere antidolorifici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
lei quindi sclude la colecisti
sul polipo che mi consiglia una eco annuale
giusto grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, un controllo ecografico annuale.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
ma i polipi di 4 mm non sonopericolosi???
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La stragrande maggioranza di polipi della colecisti sono asintomatici e non richiedono alcuna terapia.
Se dovesse rilevarsi la tendenza all'accrescimento (più frequente nei polipi >7 mm.) sarà indicata la colecistectomia.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
grazie quindi i polipi non sono pericolosi
e non danno dolore
grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguri