Polmonite? ma per piacere...

Gentili dottori vorrei chiedervi un consiglio;

È stata richiesta dal dottore di casa una lastra ai polmoni per frequente febbricola in un bambino di 3 anni, la risposta e questa;

Esame documenta polmoni normoespansi e normoareati, con una tenue areola di ipodiafania in corrispondenza del cornoinferiore dell ilo destro, di verosimile significato flogistico, da rivalutare dopo terapia medica. Non versamenti pleurici, immagine cardiaca nella norma.

Dopo questa risposta sia la pediadra del bambino sia il nostro medico curante (sentito per conferma) hanno detto che era "polmonite" e quindi di isolare il bambino per 30 giorni e di dargli augumentin e macladin assieme per 10 giorni.

Oggi preoccupati di corsa portiamo il bambino al bambin gesu, dopo attenta analisi della lastra ci dicono che il bambino non ha nulla, forse un piccolo principio di bronchite, ma nulla di che...

Ora vorrei capire un medico normale "guardando quella risposta" cosa doveva pensare e fare?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile Utente,

è molto difficile giudicare il lavoro dei colleghi, specie senza aver visionato di persona le lastre: in ogni caso personalmente trovo giusta la sua decisione di andare preso il Bambin Gesù e probabilmente avrei consigliato la stessa cosa, vista la loro esperienza nelle patologie pediatriche.

Cordiali saluti,

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it