Transaminasi alt/gpt Valore 55,aiuto !!!

Buonpomeriggio,a causa di un concorso ho da poco fatto delle analisi del sangue,tutti i valori sono nella norma, AST/GOT valore 28 tra 15 e 48,mentre ALT/GPT hanno valore 55 tra 13 e 46,premetto che ho 24 anni,peso 65kg,sono alto 1,74,non ho mai fumato in vita mia,mai assunto droghe,non bevo mai alcolici,bevande gassate,non mangio fritti,proprio perche' non frequento i ragazzi della mia eta'. Faccio insomma una vita sana,l'unica cosa che non faccio e' lo sport a causa della mia magrezza,partendo dalla colazione ,queste e' quello che assumo:bevo un bicchiere di latte e biscotti,
a pranzo di solito la pasta,al sugo,oppure con la panna,col pesto,oppure col burro,una minestrina,di secondo mangio di solito un po' di affettato,una mozzarella,insalata,pomodori,una fettina di carne,del tonno,e cosi anche a cena,ogni tanto mangio del pesce,nello specifico vongole,calamari e gamberi,bevo solo acqua,mai vino,mai amari,mai caffe,mai alcolici di ogni tipo. Volevo chiedervi quali sono le cose che dovrei cercare di non mangiare e quelle che dovrei mangiare di piu' almeno prima di rifare questa analisi per farle abbassare,vorrei quindi dei consigli,leggevo su internet che per abbassare queste transaminasi si usano il cardo marano e il tarassaco,cose che si prendono in erboristeria,ma non ne ho mai fatto uso e non so se funzionino,proprio per questo chiedo a voi aiuto per abbassare questi valori delle transaminasi,dato che questa mattina dopo aver fatto vedere le analisi dal medico mi ha fatto fare un ecografia al fegato in cui non ho nessun problema,non so dove sbattere la testa dal momento che se queste analisi non rientrano nella norma dovro' dire addio al concorso e questa cosa mi fa star male davvero, per qualsiasi domanda in piu' resto a disposizione per altre domade, spero che possiate aiutarmi,vi ringrazio tanto,buona serata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra che i valori rappresentati debbano essere motivo di particolare apprensione.
Potrebbe trattarsi di una lieve epatosteatosi (utile ecografia).
Pertanto segua le norme di una sana e corretta alimentazione e stile di vita.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore di avermi risposto,infatti non e' preoccupante,la preoccupazione nasce dal fatto che ho uno stile di vita sano,come da descritto sopra,eppure ho questo valore che supera il range massimo,l'ecografia l'ho gia fatto e non hanno riscontrato nessun problema,altri consigli? il mio medico di base non sa dirmi nulla,il problema e'che queste analisi mi servono per un concorso e se non rientro nei valori giusti mi sbattono fuori,come posso fare,ha qualche consiglio per me dottore? magari i cibi da evitare assolutamente questi giorni e quelli che magari possono aiutarmi nel far abbassare le transaminasi prima di ripetere le analisi,la prego di rispondermi,la ringrazio tanto,buona serata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può eliminare fritti e grassi ed utilizzare epatoprotettori che saprà prescriverle il medico curante.

Prego
[#4]
dopo
Utente
dottore buongiorno,reinsisto nel dirle che non faccio uso di fritti o grassi,sopratutto in questo periodo con il caldo che fa,solo cose fresche,insalate,pomodori col tonno e cose cosi',il medico non mi ha prescritto nulla,mi ha detto soltanto di arrangiarmi,non mi ha parlato assolutamente di farmaci ,anzi ha alzato anche la voce dicendomi(senza che io glielo avessi chiesto) che lui non puo' modificare le analisi e di mettermi l'anima in pace,questo e' il mio medico di base,riguardo a questi medicinali,potrebbe farmi qualche esempio,cosi' magari rinfresco la mente al medico,grazie buona giornata
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli epatoprotettori possono migliorare i valori dei tests biochimici di funzionalità epatica (per esempio, transaminasi, fosfatasi alcalina, gamma-GT).
Ve ne sono diversi: fosfatidilcolina, metionina, silimarina, etc.

Prego