Sonnambulismo e disturbi del sonno

Salve scrivo qui per un consiglio riguardo il mio problema di sonnambulismo che sembra essersi aggravato negli ultimi tempi
Premetto che ne ho sempre sofferto fin da piccolo ma da un anno a questa parte mi capita di svegliare addirittura la mia fidanzata dato che dormo con lei quasi tutte le notti con strilli urla e movimenti
questo mi provoca un grosso disagio e non so veramente che cosa fare e cosa potrebbe essere

chiedo aiuto qui che cosa mi consigliate di fare?

cordiali saluti vi ringrazio
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile utente
il sonnambulismo che si protrae in età adulta è abbastanza raro,comunque può derivare da patologie organiche,quali disturbi della respirazione,crisi di apnee,ma anche patologie psicologiche quali ansia,stress,abuso di sostanze eccitanti.Potrebbe essere utile una polisonnografia ,pertanto deve rivolgersi ad uno specialista
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta

Ho notato che quando pratico attività sportiva il sonnambulismo si attenua nella notte oppure scompare del tutto è possibile questo?

grazie