Formicolio alla testa durante la notte

Da circa una settimana mi accade di svegliarmi con un formicolio alla testa, generalmente intorno alla nuca, che non mi crea particolari problemi e che scompare in poco tempo dopo essermi alzato.
Ho anche notato che se non utilizzo il cuscino durante la notte, questo formicolio al risveglio non si presenta.

Ho così dedotto che probabilmente si tratta di un problema di postura durante il sonno. Vorrei però sapere se questo fenomeno può causarmi problemi se dovesse essere protratto troppo avanti nel tempo, dato che solitamente un formicolio in una data zona del corpo indica un'insufficiente fornitura di sangue in quella data zona.
Oltretutto non posso porre soluzione al problema rinunciando al cuscino, dato che ciò mi provoca difficoltà ad addormentarmi e dolori alle spalle (dato che ho l'abitudine a dormire sul fianco)...

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità di chiunque voglia rispondermi...
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
quanto da Lei rilevato (..se non utilizzo il cuscino durante la notte, questo formicolio al risveglio non si presenta..) potrebbe ricollegarsi non ad 'un'insufficiente fornitura di sangue in quella data zona' ma a parestesie da cervicalgia (es. anomale posture anche durante il giorno con sovraccarico della zona cervicale alta – computer - ). Al fine di ottenere risposte di certezza dovrebbe sottoporsi a visita presso il Suo medico di fiducia che potrà valutare la presenza di eventuali contratture dei muscoli del collo, riacutizzazione del dolore con manovre specifiche, eventuali sedi di irradiazione dolorosa, etc…; decidendo, se necessario, di sottoporla ad approfondimento diagnostico strumentale (es. Rx cervicale).

Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
Direi che la sua frase "anomale posture anche durante il giorno con sovraccarico della zona cervicale alta – computer - " abbia perfettamente centrato il punto nel mio caso...

Vedrò di effettuare la visita appena possibile.

La ringrazio molto per la sua risposta.