Problemi a deambulare

Salve a tutti.
Vorrei che mi aiutaste a capire cosa sia successo a mio padre: mio padre è una persona di 83 anni, diabetico, cardiopatico, sofferente agli arti inferiori (neuropatia periferica) e da anni soffre di continui giramenti di testa, a volte più forti a volte più sopportabili. Con tutto ciò è una persona che riesce a badare a se stesso ed è autosufficiente, o almeno lo era fino a due settimane fa quando, ad un certo punto, ho dovuto chiamare l'ambulanza. Ma andiamo per ordine: la sera prima nel letto mi diceva che girava tutto molto forte tanto che non riusciva a capire che era sdraiato nel letto e gli sembrava che cadesse a terra di continuo. La mattina dopo, alzatosi dal letto, lo stesso violento capogiro lo fa cadere a terra battendo anche la testa (arcata sopraccigliare). Viene portato in ambulanza in ospedale e durante il tragitto continuava ad accusare questi giramenti di testa tanto da fargli sembrare che cadesse di continuo anche se era sdraiato in barella. Da questo momento in poi perde l'uso delle gambe o meglio la forza di stare in piedi (perché le gambe le muove). Al momento del ricovero hanno constatato una elevata pressione del sangue, il diabete a 370 e dopo 3 TAC al cranio (una con mezzo di contrasto), tutte negative, hanno rilevato solo segni pregresse di ischemie ma comunque nulla di rilevante.Hanno fatto anche un eco-doppler alle carotidi rilevando quella SX occlusa del 40%. Valori ematici tutto sommato nella norma.Oggi è stato dimesso dall'ospedale e ancora non cammina. Per i medici è stato probabilmente uno sbalzo pressorio, ma mi chiedo e vi chiedo: può uno sbalzo pressorio far perdere l'uso delle gambe?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le condizioni di salute di Suo padre ed il quadro sintomatologico descritto fanno ben deporre per una valutazione specialistica Neurologica.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!