Parere su analisi del sangue

salve gentili dottori sono un ragazzo di 31 anni alto 1.75 peso 100 kg

ho effettuato delle analisi generali e sono usciti questi valori leggermente alterati.vorrei un vostro parere prima che la settimana prossima li porto al medico.

colesterolo totale 216
colesterolo hdl 37
trigliceridi 254

globuli bianchi 10190
neutrofili 6929

la sera dopo le analisi sono stato con una sensazione di freddo e sono stato tutta la notte a soffiare il naso per il raffreddore
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, raccomandiamo sempre di inserire nella vostra richiesta sia il "range di normalità" indicato dal laboratorio dove il prelievo è stato effettuato e che si trova generalmente nella colonna di dx, sia anche l'unità di misura utilizzata che può variare da laboratorio a laboratorio.
Ad esempio i valori del colesterolo totale e dell'HDL sono espressi in mg/dL di plasma?
Il rischio altrimenti è che dati assolutamente normali possano invece equivocamente apparire assai alterati.
Così come è necessario indicarli tutti, anche quelli normali perché l'interpretazione di quelli alterati passa anche dalla valutazione generale di quelli nei limiti di norma.

Comunque i pochi dati rappresentati evidenziano, compatibilmente con l'aumento ponderale e l'elevato indice di massa corporea, un certo squilibrio metabolico dei lipidi, legato ad alimentazione e/o a predisposizione eredo familiare. Non indicando quest'ultimo aspetto si possono fare solo supposizioni.
Lei ha colesterolo alto e trigliceridi alti associati a bassi valori di HDL col. che nel dato riportato le danno un rischio moderato di malattia cardiovascolare nel tempo.
Vanno però considerati altri elementi per una migliore valutazione del rischio che comprende:
1)predisposizione eredo-familiare;
2) intolleranza agli zuccheri e/o diabete, quindi eventuale iperglicemia;
3) ipertensione arteriosa;
4) fumo;
5) mancanza di attività fisica aerobica, cioè sedentarietà.

Per quanto riguarda quella lieve leucocitosi, non mi sembra significativa perchè i valori sono veramente ai limiti superiori e in assenza di clinica è un reperto trascurabile.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO