Check-up

Salve, sono una ragazza che per anni ha tenuto molto sotto controllo la situazione salute con esami di routine periodici. Negli ultimi 3 anni pero ho bloccato tutto per motivi contingenti. Quali esami posso eseguire per avere una situazione generale?
-del sangue? e sse si quali sono i piu idonei?
-senologici? (mai esaguito nella vita solo uno da piccola direi 15 anni fa per motivi di assimetria
-ginecologici li esaguo spesso ad eccetto degli ultimi 3 anni in cui l`ho fatto solo 2 volte e ravvicinate ma due anni fa quindi andro certamente a fare il paptest (unico esame che ho fatto piu recentemente cioe 2 anni fa come gia detto)
Una domanda a cui forse non c`e` risposta... esiste un sistema per capire se ci sono delle malattie in corso? cioe`, ad esempio, se una persona ha qualche "male" in una qualsiasi zona (genitali, seno per le donne, gastroint., ecc) si scoprono delle anomalie ad es. facendo gli esami del sangue? quali potrei fare per avere un quadro completo senza eseguire necessariamente ed urgentemente decine di esami? (e da dire che non posso permettermeli perche sono povera e tramite mutua c`e` da aspettare tantissimo...)
Ringrazio di cuore e complimenti per il sito
Daniela
[#1]
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile ragazza,
io sono fermamente convinta che l'automedicazione così come l'autoassegnazione di analisi, sia una sbagliata abitudine ormai diventata "normale" nella nostra vita quotidiana.
La figura del medico non deve essere vista necessaria "solo" quando é in corso una malattia ma serve anche a PREVENIRE l'insorgenza delle stesse. Se lei andasse dal suo medico di fiducia e si facesse prescrivere, DOPO UN'ACCURATO ESAME CLINICO, il cheCk up più idoneo alla sua età ed alla sua persona (considerando il tipo e lo stile di vita), farà sicuramente la cosa più giusta.
Auguri!
Dssa Manuela Rastrelli

[#2]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Daniela,

Concordo pienamente con la Collega. Il check-up più idoneo è senz'altro qualcosa di personalizzato e necessità per la sua prescrizione di un esame clinico accurato.

Cordiali saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
se avessi una figlia di 27 anni, ASINTOMATICA, da padre-medico invece di programmare o personalizzare un check-up , proverei a parlarle più diffusamente,come ricordava la dr.ssa Rastrelli, di PREVENZIONE con particolare attenzione al benessere psico-fisico , soprattutto in
relazione al regime alimentare e all'eventuale supporto
che deriva dall'attività fisica regolare e costante.
La prescrizione di un esame ovviamente è indispensabile
anche in questa fascia di età, se ritenuto necessario
da un esame clinico accurato o in seguito ad un colloquio con il proprio curante.
Cordiali saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
Ringrazio! Vi ricontattero in caso di necessita` dopo qualche visita ed esami.