Diarrea e in seguito feci anormali

Gentili dottori,

sabato mi sono svegliato con una forte diarrea. Tre scariche e feci completamente liquide. Soffro abbastanza spesso di questo problema che di solito si risolve tra 1 e 3 giorni. Tuttavia mercoledì mattina ho avuto una ulteriore scarica al che ho deciso di visitare un medico. Purtroppo la comunicazione è stata molto difficile poichè momentaneamente mi trovo in Cina. Grazie ad un amico sono riuscito a chiarificare il mio problema ma il medico non sembrava preoccupato e mi ha fatto andare dopo 10 minuti e con dei medicinali da prendere.
Da mercoledí la situazione è migliorata. Non ho il bisogno di usare il bagno cosí spesso, niente attacchi improvvisi. Tuttavia presto attenzione alle mie feci e ho notato che hanno un aspetto, a mio avviso, preoccupante. Non sono completamente compatte (ma questo è forse normale dato che sono sulla via della guarigione) e sono presenti numerosi pezzi di cibo non digerito. Il colore è per nulla uniforme, sembra più che siano formate da vari pezzi di diversa consistenza messi assieme.

Dato che è ormai quasi una settimana c'è motivo di preoccuparmi? O basta che continui a prendere le mie medicine e aspettare?
Non soffro di altri problemi. Il mal di pancia ha smesso da molto tempo, ho appetito e nessuna febbre, stanchezza, vomito o altro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non dice di quali farmaci si tratti quindi è assai difficile dare un giudizio!
Potrebbe trattarsi della "coda" di una lieve gastroenterite come pure del riacutizzarsi di una sindrome dell'intestino irritabile!
Se può, assuma dei fermenti lattici per 3 - 4 settimane e non assuma latticini per qualche giorno.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia