Sensazione di gonfiore parte destra addome

Buongiorno!
Da ormai più di un mese soffro di una strana e fastidiosa sensazione di pesantezza (quasi del tutto assente durante il resto del giorno se non dopo i pasti e in particolare quando mi piego (sempre dopo mangiato)) nella parte destra dell'addome: giusto per darle rozzamente delle coordinate, il centro del fastidio che percepisco è due centimetri circa sopra l'ombelico e in linea con il capezzolo destro. Non presento consistenza dura delle feci o diarrea né un colore strano delle suddette, vado abbastanza regolarmente in bagno e faccio attività fisica di media intensità (pesi)
Ho 19 anni, sono tendente al sottopeso (70kg per 186 centimetri) ma mangio abbondantemente un po' di tutto, anche se ultimamente ho completamente rimosso latticini, caffé, dolci e insaccati di ogni genere.
Mangio tanti cereali al mattino (eccesso di fibre? Ma non credo) e non ho inappetenza/nausea. Fermo restando che ho in mente di recarmi dal medico prima possibile (ma sono uno studente fuorisede per cui ormai se ne parla verso Natale) cosa pensa possa essere? Se ha bisogno di ulteriori info chieda pure, naturalmente.

Grazie mille per la disponibilità e buon lavoro
Un vostro futuro collega
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe trattarsi di meteorismo intestinale legato alla sua alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione, cercherò di limitare i cereali (ne mangiò circa 100 grammi al giorno, inoltre hanno pure scaglie di cioccolato che non credo aiutino) sperando siano la principale causa scatenante

Buona serata!