Utente 393XXX
buonasera non so se questo é il ramo giusto..ho 33 anni e da un anno assumo pillola yaz.nel 2014 avevo colesterolo totale 147...ora ne ho 220 e non capisco il perché..puo derivare dall assunzione della pillola?sono abbastanza preoccupata e non so come comportarmi..grazie mille

[#1]  
Dr. Giuseppe , Christian De Sanctis

28% attività
16% attualità
16% socialità
PESCARA (PE)
CIVITELLA CASANOVA (PE)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2015
Gentile utente,

premesso che 220 non è un valore preoccupante (lei tra l'altro non ci riferisce quanto è il colesterolo HDL nè quello LDL,ma solo quello totale),occorre dire che
la pillola anticoncezionale può modificare l'assetto lipidico ,in particolare gli estrogeni degli estro-progestinici sembrano aumentare leggermente i livelli di colesterolo buono (HDL) e diminuire quello cattivo (LDL), quindi alla fine può aumentare il colesterolo totale; contrariamente: i progestinici delle pillole anticoncezionali agirebbero in maniera opposta, con un aumento invece dell' LDL e una diminuzione dell'HDL. Per questo le pillole anticoncezionali con una maggior concentrazione di progestinici possono influenzare negativamente il profilo lipidico. Ne parli con il suo ginecologo, sempre che tale valore non dipenda da qualche variazione alimentare degli ultimi mesi, di cui non possiamo essere a conoscenza! Cordialmente!
dr.Giuseppe DE SANCTIS-Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia-Omotossicologia-Fitoterapia