colesterolo total e hdl

Salve, dalle ultime analisi si evince un colesterolo totale 223, hdl 107 e trigliceridi 105.
Ho uno stile di vita sano, senza particolari esagerazioni a tavola, pochi dolci, pochi fritti e grassi.
Il mio medico mi ha consigliato una dieta riducendo formaggi, alcool e carboidrati e attività fisica.
Il valore hdl e ldl non è buono?il mio peso è 53 kg per 169, età 31.

Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
lei non ha inserito il colesterolo LDL che si può calcolare indirettamente e che è intorno a 100 mg/dl.
Non vedo un assetto lipidico degno di preoccupazioni. Almeno al momento.
L'attività fisica, che non è la palestra, fa bene a tutti e quindi anche a lei; i formaggi vanno inseriti nella dieta privilegiando quelli magri e l'alcool non è necessario per sopravvivere.
Con un dito di buon vino in ogni caso non è mai morto nessuno.
Lei è già sottopeso: se le togliamo anche i carboidrati poi mi arriverà a 45 Kg con tutte le conseguenze che tale peso comporta.
Mangi sano come dice di fare: anche noi medici a volte diciamo delle sciocchezze. Il suo medico non ne è esente.

Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Caldarola,
grazie mille per il riscontro.

Il colesterolo Ldl non era indicato nelle analisi.
Quello su cui vorrei una conferma, al di là della "dieta", è sul colesterolo totale a 223, il cui valore è composto da 107 hdl e circa 100 di ldl, come da lei indicato.
Questo totale, è da abbassare?O il rapporto hdl e ldl è buono?

Grazie mille

Saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Direi che è ottimo.
E che per il momento non debba fare alcuna terapia.
Mi chiedo come è possibile richiedere il pattern lipidico e dimenticarsi LDL....Mah!

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.