Consulto in Medicina generale

Buonasera
Domani sarò a cena con degli amici e mi é stato comunicato da una di queste che ha effettuato il vaccino per la rosolia, morbillo e varicella solo tre giorni fa e oggi ha qualche fastidio, tipo rossore e febbriciattola.
Io sono alla 18esima settimana di gravidanza e non nascondo che questa notizia mi ha fatto preoccupare... C'è rischio di contagio? O posso stare tranquilla? Da considerare che da esami fatti prima di rimanere incinta si é vista la presenza di anticorpi perché avevo già fatto il vaccino per la rosolia da ragazzina. Mentre le altre due malattie le ho avute da piccolina.
In attesa di una risp ringrazio sempre per i preziosi consigli e consulti.
Annalisa
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 430 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Suppongo ormai non abbia più bisogno di risposta ,ad ogni buon conto non ci dovrebbero essere stati pericoli per due ragioni: 1) perché dalle analisi pre-gravidanza lei risulta cmq immunizzata dalle succitate malattie, per la presenza riferita di anticorpi specifici; 2) perché quel ''qualche fastidio'' (febbricola,rossore) cui lei accenna alla persona che ha fatto il vaccino, è relativo con massima probabilità a comuni reazioni post-vaccinazione, che possono comparire in alcuni soggetti vaccinati e durare qualche giorno! Cordialità!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva