Perdere peso post operatorio

Egregi Dottori,
circa sei mesi fa sono stato sottoposto a trapianto di rene e finora procede tutto bene, l'unico punto dolente è l'aumento di peso. Prima dell'intervento pesavo circa 82kg, adesso peso 92kg. Dopo l'operazione iniziai con 25mg al giorno di cortisone (prednisone), ridotto man mano, adesso assumo 5mg al giorno, a quanto so io questo farmaco provoca l'aumento di peso. La mia alimentazione tipo è la seguente: al mattino bevo 300ml di thè con 4 cucchiani di zucchero e 3 fette biscottate con marmellata. A pranzo mangio circa 80/100gr di pasta e un contorno e pochissimo pane. A merenda tanta frutta e a cena un secondo e un contorno con poco pane.
Purtroppo non riesco a tornare ai miei 82kg.
Potete darmi qualche suggerimento?
Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se il rene trapiantato funziona bene e dunque non vi è ritenzione idrica, 5 mg di deltacortene non le provocano significativi aumenti ponderali.
Possono esere altri farmaci immunomodulatori, se li assuma, che possono contribuire all'aumento ponderale.
Deve recarsi al centro dove è in cura e riferire questo problema: potrà così ottenere una valutazione metabolica ematochimica e una dieta ad hoc.
Sono certo che si sottoponga a un regolare controllo della P.A. e che questa sia a target cioè 120/70mmhg.
Infine una attività fisica leggera, specie delle camminate magari in compagnia, effettuate quotidianamente, la aiuterebbero da molti punti di vista, compreso quello di bruciare calorie.
Mi tenga aggiornato se vuole.

Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Caldarola,
oltre al cortisone assumo anche il prograf e il myfortic, non so se provocano aumento di peso.
Volevo sapere se la mia alimentazione è corretta per cercare di diminuire il peso.
Grazie