Monorene

Salve, ho 40 anni, nata nel 1977. Ho una domanda: negli anni 70 durante la morfologica controllavano tutti gli organi del feto? e' possibile che io sia monorene e non lo sappia? Chi ha solo un rene ha sintomi particolari? Non ho mai avuto cistiti o infezioni delle vie urinarie e specie quando ero bambina ho eseguito regolarmente esami delle urine dai quali non e' mai emerso nulla. Se vi chiedo questo e' perche' da delle recenti visite ginecologiche e' saltata fuori una piccolo malformazione e ho letto che di solito chi ha questa malformazione e' anche monorene.
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
ma piuttosto che inoltrare un consulto a cui non si può dare risposta, dato che non esiste l'ecografia telematica, non risolve il problema in 1 giornata andando a fare una ecografia renale banalissima?
Un monorene può essere totalmente asintomatico e campare fino a tarda età.
Se vorrà ci faccia sapere.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ho paura del responso, lo so sono una senza spina dorsale ma ho sempre creduto che queste cose si controllino almeno alla nascita se non con la morfologica al sesto mese.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
le ho già detto che un rene solo non le cambia la vita.
Una mia paziente ha fatto 5 figli ed è mancata a quasi 90 anni.
Ma è importante saperlo. Per bistrattarlo di meno.
Se poi preferisce fare come gli struzzi, ovviamente è una scelta sua.
Nel 1977 la medicina prenatale era molto limitata.
Idem quella perinatale.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta e al piu' presto faro' un'ecografia. il mio problema e' mi serve tempo per metabolizzare il responso ginecologio prima di occuparmi del rene. Ma la faro' il prima possibile.