improvvise macchie più chiare sul dorso.

Buongiorno a tutti, vi chiedo un consulto su quanto mi è accaduto da questa estate...
Il primo giorno in cui ho preso il sole (preciso che non ho carnagione chiara ed in 38 anni non ho mai avuto problemi cutanei) ho applicato una crema solare con fattore di protezione 10 (era aperta da circa un anno) ed ho preso il sole per circa 3 ore (era aprile, non sole cocente). La sera ho notato di avere delle vistose chiazze chiare (oppure, al contrario, parti di pelle più abbronzata) sul petto, all'altezza delle spalle. Niente di clamoroso, tuttavia evidente. Col passare del tempo e le successive esposizioni al sole ho notato che più mi abbronzavo più queste erano meno visibili (sempre presenti però)... Ieri, 25 settembre, quindi con sole nuovamente non "cocente"...dopo un'esposizione al sole di circa 2h ho notato che sono riapparse in modo molto visibile e, cosa strana, provo prurito proprio dove la pelle risulta più chiara... Sinteticamente succede :" poca abbronzatura, si notano tanto e provo prurito dove la pelle è più chiara, molta abbronzatura si notano meno e non provo prurito". Mi rendo conto che sia una cosa strana, per questo chiedo un consulto...grazie! (preciso che quando sono abbronzato applico una protezione abbastanza bassa, 6/10, ma che non ho mai avuto eritemi, scottature od altro..). Ho fatto anche delle foto ma non so se sia possibile allegarle...
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Probabilmente è affetto da una banale Pityriasis versicolor, una malattia causata da un dermatofita (un fungo della pelle).
Ovviamente ha necessità di recarsi ad un dermatologo che valuti le lesioni de visu e ponga diagnosi differenziale con altre patologie discromiche.
E le somministri la giusta terapia per la Pityriasis versicolor se di quella si tratta.
Può aggiornarmi se vuole,

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore... effettivamente alla vista sembrerebbe un "fungo" ma così esteso (dalle spalle si estende verso il petto e ne occupa buona parte) e col fatto che si vedesse solo dopo l'esposizione al sole mi aveva fatto venire qualche dubbio...
Prenoterò visita dermatologica, nella speranza che si veda anche quando l'abbronzatura se ne andrà....
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Mi faccia sapere.

Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Le allego il link alla foto... (spero si veda) così potrà prendere visione di quanto descritto...
(Link rimosso dallo staff)

Grazie!