Vuoto d'aria nel tubo della flebo è rischioso?

Buonasera Dottori,

Ieri sono stato in un pronto soccorso dove mi sono stati somministrati dei farmaci per via endovenosa con la flebo. Ho fatto caso che un tratto di tubo presentava un vuoto d'aria di circa 2/3cm di lunghezza, ho chiamato l'infermiera ma nel frattempo l'aria è arrivata alla vena, gli ho spiegato tutto e lei mi ha detto di non preoccuparmi, che non mi avrebbe fatto niente.

Vi chiedo, è realmente così, posso stare tranquillo o c'è rischio di embolia?

Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sia tranquillo,
NON corre alcun rischio.
Per una embolia che fermi la circolazione sarebbe necessaria una quantità di almeno 10cc di aria.
Che non si trovano nei 2 - 3 cm di aria di un influsore per flebo.
Sia pure sereno, ribadisco.

Saluti Cordiali
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dott. Caldarola, ora sono molto più tranquillo!

Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buona serata a lei.
Dott. Caldarola.