Iniezione intramuscolo. se ho dubbio di aver preso una vena?

Buonasera,

ho effettuato una iniezione intramuscolare a mio marito di voltaren e muscoril insieme, come da disposizioni del medico di base.
Ho già fatto in precedenza iniezioni intramuscolari e tutto è andato benissimo.
Mi sorge questo dubbio perché nel momento nel quale ho tolto l’ago, è uscito un po più di sangue rispetto alle mie precedenti esperienze.
E malgrado io sia sicura di non averne visto traccia quando prima di iniettare ho aspirato lo stantuffo, ora invece mi chiedo se abbia aspirato bene.
Insomma, sono nel panico.
Qualora quel farmaco non fosse andato in muscolo ma in vena (anche solo di striscio) è pericoloso?
Molto pericoloso?
E se sì, quali sintomi dovrebbe manifestare mio marito o cosa dovrei fare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Gentile utente, la manovra di Lesser (l’aspirazione prima di iniettare) credo sia stata sufficiente, a meno di non tentare di mettere sottovuoto il gluteo di suo marito!

I farmaci che ha iniettato non sono generalmente pericolosi, sicuramente vanno utilizzati diluiti (in caso di somministrazione endovenosa) ma non sono certo mortali (come altri farmaci).

Il sangue fuoriuscito non significa assolutamente che abbia beccato una vena. L’ago è molto piccolo, per prendere una vena profonda e far fuoriuscire il sangue dopo la rimozione dell’ago stesso, beh.... ce ne vuole!!!! Avrà incontrato un capillare cutaneo superficiale quando ha punto, stia serena. Cordialità

Dott. Mattia Davide della Rocca