Ggt alta, altri valori nella norma

Buongiorno,
dopo troppi anni senza effettuare controlli ho fatto esami del sangue e delle urine di routine.
tutti i valori sono risultati nella norma ad eccezione della GAMMAGLUTAMILTRANSPEPTIDASI (GGT) [S/P] il cui valore è risultato essere 108 contro i 60 massimi.
i restanti valori riguardanti il fegato sono nella norma:
ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (AST) (GOT) [S/P] 16
ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT) (GPT) [S/P] 37
Urine:
ALBUMINA 0
GLUCOSIO 0
CORPI CHETONICI 0
BILIRUBINA 0,0
EMOGLOBINA 0,00
UROBILINOGENO 0,2
NITRITI Assenti ASSENTI
ESTERASI LEUCOCITARIA Assente
premetto che bevo abitualmente mezzo litro di vino al giorno e liquorino alla sera. Prima di fare gli esami sono rimasto due giorni senza bere alcol. però la sera prima ho mangiato fritto e piuttosto tardi (dopo le dieci di sera).
inoltre arrivavo da un periodo di vacanze in cui ho bevuto qualche bicchierino in più (senza mai ubriacarmi).
Devo preoccuparmi? e' necessario approfondire le analisi?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La GGT è l'enzima che è più risente della introduzione dell'alcool.
Che non fa bene a nulla e aumenta solo il rischio cardiovascolare.
E' un enzima inducibile, cioè viene aumentata la sua produzione quando è necessario che ve ne sia di più. Come nel caso di chi assume alcool.
Si senta con il curante per valutare la opportunità di una Ecografia dell'addome al fine di escludere una litiasi delle vie biliari e soprattutto una steatosi epatica (il così detto fegato grasso).

Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
prima di tutto la ringrazio per la celerità nella risposta.
Solo per conferma: ma il fatto che gli altri valori attinenti al fegato siano nella norma possono escludere la presenza di patologie più gravi?
Ancora grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sicuramente.
lei deve abolire l'alcool e perdere peso.
Ed anche la GGT rientreà nei valori normali.

Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.