Vetroresina cancerogena come l'amianto?

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi avrà un secondo per rispondere.

Come da titolo volevo chiedere che voi sappiate se la vetroresina è cancerogena come l'amianto? Come al solito è internet a creare ansia, vi chiedo questo perchè qualche tempo, pensando che fossero di plastica, ho segato per cambiarli quei classici lampioncini neri da giardino, molto vecchi, con la bolla in plastica che contiene la lampadina.

Durante le operazioni mi sono accorto che non erano di plastica, ma c'erano delle fibre che sembravano di vetro. Credo e spero che non era eternit dato che erano neri, ero tranquillo fino a qualche giorno fa, quando per caso mi sono imbattuto in dei siti in cui si affermava che la vetroresina fosse cancerogena come l'amianto.

Cosa ne pensate al riguardo?

Grazie a tutti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La vetroresina, che prima conteneva anche amianto, è considerata una sostanza cancerogena.
In più può provocare alterazioni gravi della funzionalità polmonare.
Questo presuppone lunghe esposizioni a tale sostanza senza adatti devices protettivi, non certo un bricolage di poco tempo a cui lei si è dedicato in giardino.
Perciò stia tranquillo e non ci pensi più.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per il suo tempo e la risposta, non c'è quindi pericolo di aver portato delle fibre dentro casa o di averle lasciate in giardino?

scusi la mia preoccupazione, ma per queste cose e leggendo in giro, sono abbastanza ipocondriaco

la ringrazio ancora
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma va! Non me ne ero accorto che fosse ipocondriaco.
:-)
No non c'è pericolo, stia tranquillo.
Non morirà per questo.

Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, ma noi pazienti non tutti per vostra fortuna siamo così :D

Non avrei mai fatto quelle operazioni se sapevo della vetroresina cancerogena, pensavo fossero di plastica e quando si è alzata quella polverina ed ho visto le fibre in vetro mi sono preoccupato.

Dopo questa sua risposta cercherò di tranquillizzarmi.

Grazie ancora
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
:-)
Buona serata,
Dott. Caldarola.