Eco Addome e Transminasi

Salve mia madre in parte disabile hanno rilevato degli edemi agli arti inferiori. Gli ultimi esami del sangue hanno rilevato un aumento delle transminasi in questo senso:

GOT 132
GPT 181
FOSFATASI ALCALINA 849
YGT 755
AFP nella norma

HA ESEGUITO ECO ADDOME COMPLETO col seguente risultato:
Fegato di dimensioni regolari, margini netti,ecostruttura disomogenea con esclusione di lesioni focali.
Vena porta pervia; vene sovraepatiche di calibro assottigliato e.
Colecisti distesa, a pareti regolari,alisiatica. VBP e VBI non ectasiche.
Pancreas mascherato da meterorismo.
Aorta addominale di regolare calibro e decorso.
Milza di dimensioni regolari, ad ecostruttura omogenea.
Reni di dimensioni regolari,ecostruttura nella norma. Non litiasi.
Vescica distesa, priva di lesioni parietali, non inclusi endoluminali.
Non versamento libero.
Ecografia delle anse regolare. Cornice colica nella norma.In fianco sx anse con dimensioni ai limiti superiori,in assenza di lesioni identificabili di parete. Non linfoadenopatie.

Devo pensare a un tumore al fegato visti i valori? L'epatologo mi sembrava tranquillo, dicendo che propendeva verso una epatopatia iatrogena da farmaci che ci mette un po' a sistemare le transaminasi e le ha consigliato Realsil e Tad 600 punture. Attendo una vostra gentile risposta.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sua madre ha una elevazione degli indici di Colestasi (GGT e ALPH).
La GGT è inducibile dai farmaci ( non conosco quali siano) ma a me pare un tantino troppo alta.
L'ecografia non mostra lesioni focali nè altro di reale interesse clinico.
l'epatologo l'ha rassicurata.
Non le resta che fare la terapia prescritta e se le transaminasi e gli indici di colestasi non scendono ricorrere a esami di II livello come una Colangio RM. Sempre che l'epatologo concordi.
faccia sapere se vuole.
cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, solo che mia madre non può fare Risonanze perchè portatrice di artoprotesi anca dx ... Può essere sostituito con una Rx Colangiografica?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No, purtoppo.
Al più può essere presa in considerazione una Colangio TC.
Se poi la protesi di sua madre è amagnetica (per esempio in titanio) non ci sono problemi neppure per la risonanza.
Si informi e mi aggiorni, se lo desidera.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.