utilizzo lozione capelli a base di serenoa

Buongiorno! Sono in terapia con Arimidex da circa due anni dopo l'intervento di quadrantectomia per un tumore al seno ormonosensibile. Tra i vari effetti collaterali del farmaco ho notato un forte indebolimento dei capelli che non cadono ma sono assotigliati e fragili. Ho trovato una lozione a base di serenoa che secondo chi l'ha usata rinforza e previene la caduta dei capelli. Ho letto pero' che la serenoa potrebbe interferire con la cura ormonale in atto. Volevo sapere se questa controindicazione e' reale solo per gli integratori per bocca o anche utilizzando SOLO la lozione. Naturalmente se c'e' solo il minimo sospetto che possa rendere vana la terapia con arimidex non la utilizzero'. Grazie per i consigli che potete darmi. Un saluto.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
intanto si accerti che la Serenoa Repens sia il rimedio adatto a lei.
La stessa infatti agirebbe riducendo le concentrazioni di Diidrotestosterone per mezzo della inibizione, a livello locale della
5 alfa-reduttasi.
Perciò la Serenoa potrebbe essere utile nella alopecia androgenetica ma non per il defluvium di altra natura, in cui non ci sarebbe un razionale per funzionare.
E bene che lei vada a visita da un Dermatologo perfezionato in Tricologia che dopo aver valutato con metodiche scientifiche i suoi capelli potrà indirizzarla ad una terapia concretamente efficace, ed essendo un medico, che sia compatibile con il farmaco che lei assume ( un inibitore dell'aromatasi cioè della produzione di estrogeni dai tessuti periferici - Anastrozolo).
Ad ogni modo l'applicazione topica della lozione non ha interferenze significative con la sua terapia.

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona giornata!