Prolattina

buongiorno, avrei un dubbio da chiarire : ultimamente ho avuto problemi di stomaco e per una decina di giorni hoassunto due pastiglie al giorno di levobren; poi sotto consiglio del mio medico di base ho effettuato gli esami per la prolattina che è risultata essere 37,2 (il limite era indicato a 26,2 sugli esami ). Ora il medico mi ha fatto sospendere il levobren dicendo che tutto si sistemerà. Premesso che sono un tipo molto ansioso, quanto può incidere l'ansia sulle nuove analisi per la prolattina che andrò ad effettuare fra un paio di mesi per controllo? è grave avere la prolattina a 37,2? ringrazio in anticipo per la cortesia di chi mi risponderà
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Deve avere avuto importanti ragioni per prescriverle la levosulpiride (levobren) che è un farmaco piuttosto importante. Produce l'aumento della prolattina per due effetti concorrenti: stimola l'attività della serotonina e blocca quella della dopamina. La prolattina è stata misurata come verifica dell'attività del farmaco o per altre ragioni? Potrebbero occorrere 15-30 giorni affinché il sistema si riequilibri e nel frattempo è fondamentale che lei ritrovi serenità e rilassamento senza impiegare farmaci. Nel frattempo, per ridurre l'ansia e lo stress penso sia utile che faccia 1 ora di nuoto libero-lento per 2-3 volte a settimana o dello yoga con esercizi di rilassamento con analoga frequenza. Vedremo poi come sarà la situazione.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, il levobren mi è stato prescritto perché dopo aver fatto una gastroscopia mi è stata diagnosticata una esofagite e io da allora ho iniziato a tossire tutta la notte senza più riuscire a dormire ( con il levobren si è fermata piano piano la tosse). ora sto decisamente meglio. La prolattina è stata misurata perché dopo una settimana di levobren mi sembrava di avvertire un po di tensione al seno... il risultato è quello di cui sopra. Quindi non è nulla di grave? La ringrazio tantissimo per la cortese risposta
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
In effetti mi sembra sia stato un provvedimento troppo forte per una esofagite da reflusso che poteva e può essere risolta ben diversamente, magari valutandone più a fondo le ragioni (peso, schema alimentare, tempi dei pasti, fumo, stress, ecc.) e trattando queste invece dei sintomi. Ora segua quanto le ho suggerito e dovrebbe tornare tutto a posto... poi tra 15-30 giorni si vedrà (non c'è bisogno di aspettare due mesi).
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore