Parere analisi

Salve, ho 29 anni e vorrei un parere su delle analisi ritirate stamani, premetto di essere affetta da tiroidite di hascimoto ma non prendo eutirox perchè ancora la funzionalità è ok.<br />
Tsh 1,26mIU/ml 0.35-5.5ù<br />
Ferritina 22,5 ng/ml 10-291<br />
sideremia 75 mg/dl 50-170<br />
transferrina 325 mg/dl 250-380<br />
emocromo tutto normale con emoglobina 13,4 12-16<br />
Quadro sieroproteico:<br />
RAPPORTO A/G 1.36 1.1-2,4<br />
ALBUMINE 57.6% 55-69<br />
ALFA 1 3.3% 2.5-5.5<br />
ALFA 2 9.3% 8-13<br />
BETA 1 6% 4.7-7.2<br />
BETA 2 3.7% 3.2-6.5<br />
GAMMA 20.1 % 9-18<br />
PROTEINE TOTALI 8.2 g/dl 6-8.2<br />
HCV NEGATIVI<br />
IGA normali<br />
IGE normali<br />
<br />
anche a luglio e ottobre avevo questa gamma un pò più alta, ma mi devo preoccupare? A cosa può essere legata? ricordo che ho hascimoto e sono ANA positiva. Sto svolgendo dei check-up per programmare una gravidanza. Inoltre la ferritina a gennaio era 30 ora 22 e non capisco perchè, forse mangio poca carne<br />. funzionalità epatica transaminasi normali, bilirubina lievemente alta per gilbert.
grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora.
dai dati la sua ELP è del tutto normale.
il 20% di Gammaglobuline rientra ancora perfettamente nella normalità.
Specialmete se non vi sono componenti omogenee, o monoclonali, che non vengono segnalate.
Dunque si tranquillizzi: la poca carne non c'entra nulla anche perchè l'albumina è nella norma.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Quindi nemmeno in programmazione di gravidanza dovrei assumere integratori di ferro? Inoltre vorrei sapere se La gamma come mi disse la curante può essere alterata a causa della tiroidite autoimmune
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
potrebbe anche essere, ma le ribadisco che non ha il 30% di gamma e che il range normale di questa frazione oscilla tra 11% e 20%.
Si sta preoccupando inutilmente.
Il ferro, sia come sideremia che come Ferritina è nei limiti: non vedo motivi per supplementarlo.
Mangi alimenti ricchi di questo elemento come i legumi o le carni e il pesce.
Se durante la gravidanza dovesse scendere si potrà effettuare una integrazione.
Adesso mi pare superflua.
Stia tranquilla.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore!
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Comunque la mia paura è legata al fatto che ho letto in internet che può trattarsi di gammaopatia minoclonale e mi sono spaventata tanto
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non legga signora, chè le fa bene alla salute! Fisica e mentale.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Eh lo so ho questo vizio maledetto! Comunque sto attendendo i risultati della immunofissazione sierica e si deluciderà il quadro! Le farò sapere! Cordialità
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Scusi Signora,
ma lei lo sa che cosa è una gammapatia monoclonale?
Non lo sa e glielo spiego io: un clone di Plasmacellule, cioè nate tutte dalla stessa cellula, si mette a produrre delle immunoglobuline che sono identiche per struttura.
Queste all'elettroforesi si raggruppano un una banda omogenea che ci esprime nel tracciato con un picco, detto monoclonale, che nel suo caso sarebbe stato segnatalo.
Lei sta facendo un esame del tutto inutile e probabilmente a spese del SSN.
Se vuole fare l'immunofissazione per togliersi la fissazione se lo paghi lei, e la faccia privatamente.
Scusi la crudezza ma certi colpi di testa proprio non li capisco.
E capisco ancor meno i medici di base che li avallano per tenersi buoni i pazienti o per ignoranza.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore l'ho fatto a spese mie e pagando profumatamente e comunque su consiglio dell'immunologo per gli screening ore gravidanza avendo io una tiroidite autoimmune più ANA positivi. Io spero di aver speso soldi a vuoto come dice lei :-)
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
:-)
Poi si faccia spiegare dall'immunologo che cosa spera di ottenere con una immunofissazione, che sarà necessariamente negativa.
E si faccia rimborsare....
Cari saluti.
Dott. Caldarola.