Gonfiore addome parte sx

Buonasera dottore,
Sono un po' preoccupata perché stamattina mia figlia che ha 16 anni si è svegliata e aveva la parte sinistra dell'addome in basso più o meno vicino all' ombelico gonfia . Un gonfiore che mi ha preoccupata perché lo riuscivo a toccare con tutta la mia mano. Mi sono spaventata e le ho detto di andare in bagno nel caso avesse la vescica piena . È andata in bagno ha fatto pipì ed e andata anche di corpo, tornata a letto si e distesa e il gonfiore non c'era più! Non ho idea di cosa potesse essere , e come mai ?
Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
le cause possono essere molteplici e non è detto che il gonfiore non più rilevabile dopo la minzione e la defecazione dipendano dal colon discendente .
Innanzitutto bisognerebbe procedere ad una palpazione accurata e secondo i canoni della semeiotica chirurgica dell'addome della ragazza, cosa chiaramente a me preclusa.
Ne può parlare con il curante.
In secondo luogo è bene che sua figlia esegua una ecografia di addome e pelvi a vescica piena per avere una visione "panoramica" dell'utero e degli annessi, escludere la presenza di masse e nel caso di referto incerto procedere con una ecografia TV dal ginecologo di fiducia.
Mi faccia sapere se vorrà.
Carisssimi saluti,
Dott. Caldarola.