Linfoadenopatia o cisti?

Buongiorno. Ho 27 anni e vi scrivo in merito ad un nodulo che ho notato a livello nucale, leggermente a destra rispetto le vertebre cervicali. A livello dell'attaccatura dei capelli ho notato, da due/tre mesi una macchia rosa, non pruriginosa che non è regredita neppure utilizzando una crema cortisonica. Da diversi giorni, girando la testa ho come un po' di torcicollo e l'altro ieri, poiché mi sono svegliata con delle terribili vertigini (di cui soffro da tempo) e credendo fossero dovute ad un'infiammazione cervicale, ho applicato un cerotto a base di diclofenac, traendone beneficio. Il problema è che, toccandomi in prossimità di quella macchia rosa ho notato un nocciolo molto duro, come un sasso e totalmente immobile, adeso al tessuto sottostante più che alla cute, e non dolente. Ho pensato ad un linfonodo inizialmente, magari ingrossato per via dell'infiammazione alla cervicale ma, avendo sofferto spesso di linfoadenopatie, solitamente i linfonodi mi appaiono parzialmente mobili e dolenti. Ho una cisti mandibolare, che risulta non dolente ma non è paragonabile in quanto non è dura come questa pallina ed è mobile. Secondo voi può esserci correlazione con l'infiammazione cervicale o dovrei effettuare una visita /un'ecografia per valutare la natura di questo nodulino? Vi ringrazio e vi auguro un buon 1° Maggio.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
senza valutare clinicamente il nodulo di cui parla non è possibile azzardare alcuna ipotesi.
E' bene che lei domani vada dal curante per un esame diretto e che sottoponga la formazione ad una ecografia, almeno in prima istanza.
Se vorrà ci faccia sapere.
Buon 1 maggio anche a Lei.
Dott. Caldarola.