Cistite o vaginosi?

Buongiorno,
da qualche settimana soffro di perdite vaginali che sono andate intensificandosi negli ultimi 10 giorni. Si tratta di secrezioni bianco-giallastre, molto liquide, emanano un po' di cattivo odore ma non eccessivo. Mi sembrano più frequenti verso sera rispetto al mattino. Pensavo fosse cistite, all'inizio, ma visto che non ho bruciore a urinare e la minzione è solo leggermente più frequente del solito, con senso di non completo svuotamento della vescica, mi chiedo se è davvero cistite o se sia opportuno escludere una vaginosi batterica.
Dopo ferragosto andrò sicuramente dal mio medico, ma intanto vorrei gentilmente un vostro parere. Secondo voi è utile un esame delle urine per verificare la eventuale cistite, o devo sottopormi a tampone vaginale?
Vi ringrazio della disponibilità
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sarebbe utile effettuare entrambi gli esami.
Nonchè poi rivolgersi al suo GINECOLOGO di fiducia per una visita reale e non telematica.
Saluti cordiali.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Caldarola, la ringrazio della celere risposta. Di fatto il mio medico curante attualmente è anche il mio ginecologo, per cui vedrò la settimana prossima cosa lui riterrà opportuno fare.
buona giornata