Cistite o vaginosi?

Buongiorno,
da qualche settimana soffro di perdite vaginali che sono andate intensificandosi negli ultimi 10 giorni. Si tratta di secrezioni bianco-giallastre, molto liquide, emanano un po' di cattivo odore ma non eccessivo. Mi sembrano più frequenti verso sera rispetto al mattino. Pensavo fosse cistite, all'inizio, ma visto che non ho bruciore a urinare e la minzione è solo leggermente più frequente del solito, con senso di non completo svuotamento della vescica, mi chiedo se è davvero cistite o se sia opportuno escludere una vaginosi batterica.
Dopo ferragosto andrò sicuramente dal mio medico, ma intanto vorrei gentilmente un vostro parere. Secondo voi è utile un esame delle urine per verificare la eventuale cistite, o devo sottopormi a tampone vaginale?
Vi ringrazio della disponibilità
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sarebbe utile effettuare entrambi gli esami.
Nonchè poi rivolgersi al suo GINECOLOGO di fiducia per una visita reale e non telematica.
Saluti cordiali.
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Gentile dott. Caldarola, la ringrazio della celere risposta. Di fatto il mio medico curante attualmente è anche il mio ginecologo, per cui vedrò la settimana prossima cosa lui riterrà opportuno fare.
buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su cistite

Altri consulti in medicina generale