Listeriosi in gravidanza

buongiorno sono alla 21 +2 di gestazione tutto sembra procedere bene ma stamattina ho un lieve torcicollo. una ventina di giorni fa ho mangiato del salmone affumicato (50 g al massimo) non sapendo fosse uno degli alimenti a rischio per la listeriosi (l'ho scoperto successivamente) non ho febbre nè altri sintomi influenzali. devo preoccuparmi? la mia ginecologa è in ferie.
Grazie per la cortese risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi scusi ma non vedo la relazione tra il lieve torcicollo di cui soffre, i 50 gr di salmone affumicato che ha mangiato 20 gg fa e la Listeriosi.
Si tranquillizzi.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buona sera grazie per la risposta, ho un'altra domanda che.mi mette anche in imbarazzo. Stasera con mio marito abbiamo avuto un rapporto sessuale, prima orale poi vaginale. Dopo aver finito mi sono accorta di avere nel naso una crosticina, credo possa essere herpes , in bocca non ho nulla. Posso attraverso questo rapporto orogenitale reciproco aver preso l'herpes vaginale? Lì non l'ho mai avuto in vita mia. È pericoloso per il feto? Grazie della risposta, come avrà capito sono un tipo ansioso
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le possibilità di autoinoculazione sono molto scarse.
Se tuttavia dovesse avere l'Herpes genitale lo stesso guarirà assai prima che suo figlio nasca e quindi non corre alcun pericolo.
Si è capito molto bene che lei è ipocondriaca.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie cerco di non disturbarla più, per l' ipocondria e l'ansia ho preso appuntamento con uno psicologo
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Brava!
Otttima scelta!
;-)
Ad meliora semper,
Dott. Caldarola.