Placche gola

Buonasera. Sono un ragazzo di 24 anni e da 5 giorni ho notato di avere delle placche nella zona tonsillare sinistra. Nonostante le dimensioni con il passare dei giorni siano aumentate non lamento ne fastidio ne dolore. É opportuno richiedere una terapia antibiotica oppure no?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la definizione di "placca" è per via telematica molto evasiva.
Può indicare una tonsillite lacunare monolaterale, può essere espressione della presenza di tonsilloliti, può essere indice di una mononucleosi che sta decorrendo in modo paucisintomatico (la Mononucleosi di queste espressioni cliniche bizzarre non è affatto avara).
Quindi è necesario che un medico valuti il suo cavo orofaringeo, la morfologia delle placche, la presenza di linfonodi lateroceervicali reattivi, insomma che faccia il Medico, e che decida se lei necessiti di un tampone faringeo, di esami ematochimici e immunosierologici per EBV o semplicemente di un antibiotico, possibilmente non della famiglia delle amminopenicilline (Ampicillina /Amoxicillina da sola o con acido Calvulanico/ Bacampicillina...) se ci fosse il sospetto di una mononucleosi. Ma questo un medico DEVE saperlo: se non lo sa è meglio che cambi "arte".
Di più dalla nostra postazione "non possumus".
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Nel caso fossero tonsilliti cosa mi consiglia di fare? Ci tengo a precisare che per il momento non ho neanche la febbre
[#3]
dopo
Utente
*tonsilloliti mi scusi
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le consiglio di non fare nulla finchè un medico vedendola non confermi che si tratti di quelli.
Per ora è solo una ipotesi telematica.
Faccia gargarismi con acqua e bicarbonato che può ripetere ad libitum e se non sortiscono effetto almeno non le procurano danni.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo. La ringrazio della disponibilità e le auguro una buona giornata.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Grazie,
anche a lei!
Dott. Caldarola.